19th Ave New York, NY 95822, USA

Weekend con i bambini: dove andare in estate

Weekend con i bambini: dove andare e cosa fare in estate

In quanto genitore sei costantemente alla ricerca delle migliori attività estive per i tuoi figli. Che si tratti di un Grest parrocchiale, attività sportive o artistiche, sai che avrai bisogno di mantenere impegnata la loro esuberante energia.

Ma poi arriva il weekend e la questione si complica: 48 lunghissime ore da passare insieme. Impensabile l’idea di rimanere asserragliati in casa con il caldo torrido che si prospetta. Dunque, ecco che pianificare splendidi weekend con i bambini può trasformarsi in un’attività divertente e ricca di emozioni.

Quindi, se non sei sicura di cosa fare e non vuoi vivere dei pigri ed estenuanti fine settimana, prova questi consigli creativi che promettono di intrattenere tutta la famiglia.

#1 Bergamo, la città a misura di bambino

Bergamo è una meta perfetta dove andare con la famiglia. La piccola cittadina orobica è un gioiello tra le montagne e le cose da fare in un weekend non mancano. Tutti sanno che la città è divisa in due parti: Città bassa, più movimentata con le sue vie piene di negozi e Città Alta, la parte storica di Bergamo, che è raggiungibile con la famosa funicolare, in quello che sembra un vero e proprio viaggio nel tempo.

In Città Alta tappe d’obbligo sono la Rocca, l’antico lavatoio e Piazza Vecchia, ma anche il perdersi tra le sue stradine ha un certo fascino. Inoltre, non può mancare una visita al Museo Civico di Scienze Naturali: i bambini lo adorano, ci sono molti giochi da fare per scoprire il mondo degli animali e ci sono anche i resti ben conservati di un Cervo di 700.000 anni fa!

#2 Un tuffo al Lago di Garda per un weekend con i bambini di puro divertimento

Il lago ha sempre il suo fascino e potrebbe essere un’idea da tenere in considerazione per un weekend con i bambini. Il Lago di Garda, infatti, offre molte opportunità per divertirsi insieme ai più piccoli: piste ciclabili, camping super attrezzati, spiagge bellissime e non mancano i parchi divertimento, un vero e proprio paradiso per i bambini.

Tappa imperdibile del weekend al lago è Sirmione, la perla del Garda, borgo affascinante, perfetto esempio di fortificazione lacustre che lascerà anche i più piccoli a bocca aperta. E se vuoi aggiungere un tocco storico al tuo weekend con i bambini, a Salò c’è il Vittoriale, la casa museo di Gabriele D’Annunzio, una visita davvero suggestiva.

#3 Crespi d’Adda, il villaggio operaio

Se invece sei alla ricerca di una gita fuori porta da fare nel weekend con i bambini, Crespi d’Adda è una meta imperdibile. Riconosciuto nel 1995 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si tratta del villaggio operaio meglio conservato in Europa, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Una volta varcato il viale, vi sembrerà di fare un tuffo nel passato, in piena rivoluzione industriale: le case degli operai, vere e proprie villette in perfetto stile inglese, sono tutte ordinate con orto e giardino. E poi la chiesa, la scuola e la casa del medico. Il cimitero con il suo imponente mausoleo, la residenza del padrone, detta “Il Castello”, per le sue caratteristiche medioevali e le villette dei dirigenti. Un piccolo mondo perfetto a portata di uomo.

L’accesso è gratuito e potete visitare l’area in autonomia o partecipare a un tour guidato per scoprire tutti i segreti del villaggio operaio.

#4 Vivi la natura a La Thuile

Il caldo si fa insopportabile in città e allora cosa c’è di meglio che trascorrere un weekend con la famiglia tra le montagne della Val d’Aosta? Più precisamente a La Thuile: 1450 metri sul livello del mare, ai piedi del re di roccia, il Monte Bianco, e poco più di 800 abitanti. Un vero paradiso dove respirare aria buona, camminare tra sentieri e rifocillarsi di specialità gustose.

Le attività da fare con i bambini non mancano, basta scegliere quello che si preferisce: visite alle miniere, giri divertenti in MTB, oppure potrete cimentarvi con l’arrampicata, così come fare rilassanti escursioni a cavallo. Per i più avventurosi, è da mettere in lista un giro al Parco Avventura. Immancabile il trekking al Lago d’Arpy, una meta suggestiva e alla portata di tutti, 45 minuti in mezzo ai boschi, dove rigenerarsi in vista del rientro in città.

#5 Mare e storia: scegli Ravenna

Vuoi organizzare un weekend con i bambini che unisca cultura e divertimento? A Ravenna puoi trascorrere un’intera giornata tra storia e monumenti, per poi spostarti al mare.

I mosaici bizantini di Ravenna sono famosi in tutto il mondo, li potete ammirare nella Basilica Sant’Apollinare Nuovo. Inoltre, al MARMuseo d’Arte della città di Ravenna – per i più piccoli sono previste delle attività dedicate proprio alla tecnica del mosaico. E poi non potete perdervi la tomba di Dante, che non è a Firenze come in molti credono!

Infine, una visita alla Basilica di San Francesco: è stata costruita sull’acqua, oggi però le tracce di quell’acqua si possono trovare solo nella cripta che si trova sotto il livello del mare.

Weekend con i bambini: la soluzione è pianificare

Quando si decide di andare via un weekend con i bambini è sempre meglio pianificare nel dettaglio le proprie escursioni. I viaggetti del fine settimana possono essere dei veri ricostituenti in vista delle tante agognate ferie, un peccato non approfittarne.

Andare alla scoperta di mete nuove insieme ai propri figli è un’esperienza divertente oltre che utile ad accrescere il rapporto e creare ricordi indelebili nel tempo. Quindi, anche il weekend può diventare una bella opportunità per trascorrere splendide giornate insieme.

Organizza al meglio i tuoi fine settimana. Ti aspettiamo al centro commerciale PiazzaLodi: tra i numerosi negozi dei migliori brand, trovi l’agenzia di viaggi Robintour, dove il personale esperto può consigliarti e ispirarti nuove mete per i tuoi weekend estivi.