19th Ave New York, NY 95822, USA

Vacanze invernali: 7 destinazioni da sogno

Vacanze invernaliVacanze invernali: 7 destinazioni per un viaggio da sogno

Ogni volta che il freddo fa capolino, i tuoi sogni ad occhi aperti per le vacanze invernali tendono a oscillare tra meravigliosi paesaggi innevati e spiagge tropicali. Alcuni giorni ti immagini mentre scendi lungo la pista con gli sci ai piedi e altri giorni inizi a pianificare la prossima gita al mare.

Se provi questi duelli interiori e la tua voglia di viaggiare scalpita, allora sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato 7 destinazioni per vivere delle vacanze invernali da sogno, tra spiagge sotto il sole e montagne innevate. E se puoi farlo, chi dice che devi per forza sceglierne solo una?

#1 Vacanze invernali: destinazione villaggio alpino a Zermatt

Zermatt è la meta perfetta per le tue vacanze invernali se hai una passione sfegatata per tutto ciò che riguarda la montagna e gli sport legati alla neve. Famosa località di montagna, si trova in Svizzera a 1600 metri di altitudine, circondata dalle vette più alte delle Alpi.

Lasciati avvolgere dalla tipica atmosfera da villaggio alpino, contraddistinto da tocchi moderni ed eleganti apré-ski. Stretti vicoli, edifici tradizionali in legno, fienili in larice, costruiti tra il 16° e 18° secolo, ma non mancano le raffinate boutique: Zermatt da piccolo villaggio di montagna si è trasformata in ambita località internazionale. Non solo, è decisamente una città green, poiché è chiusa al traffico e ci si arriva comodamente in treno.

#2 Lisbona, clima mite e una bellezza tutta da scoprire

Al freddo della Svizzera preferisci una località dal clima decisamente più mite? Scegli Lisbona per le tue vacanze invernali. Una delle città più sottovalutate, ma che negli ultimi anni sta vivendo il periodo di massimo splendore. Dall’atmosfera romantica e bohémien, nei mesi invernali Lisbona è una città che offre molto.

Dai suoi tradizionali tram, ai mercatini di Natale e le luminarie, passando per i caratteristici caffè e le famose pasticcerie, dove assaggiare i dolci tipici: pastel de nata e la torta di Belém. Molti anche i musei da visitare, per non parlare della caccia agli azulejos, le piastrelle di ceramica decorate che ricoprono le facciate degli edifici in città. E, se ci sta nel programma vacanziero, la gita a Sintra non può mancare.

Se vuoi visitare al meglio la capitale portoghese, vige una sola regola: inizia a camminare e lascia che le strade di Lisbona ti facciano scoprire i suoi segreti più nascosti.

Vacanze inverno#3 Petra, la città rosa della Giordania

Tra i posti dove andare in vacanza a dicembre, Petra è una delle destinazioni da lasciare senza fiato. Non è un caso che rientri nelle nuove 7 meraviglie del mondo moderno. La città di Petra lascia a bocca aperta chiunque abbia la fortuna di visitarla.

Il luogo più famoso è “Il tesoro”: di sicuro l’avrai già visto nell’iconico film Indiana Jones e l’ultima crociata. La sua facciata è alta 43 metri e larga 30: un esempio di architettura perfetta. E poi ancora le antiche tombe, il teatro in stile romano e, per chi ha fiato e gambe, immancabile la salita di 800 gradini che conduce al Monastero. Una vacanza ideale per chi ama scoprire cose nuove.

Inoltre, trascorrere le vacanze natalizie in Giordania può essere l’occasione giusta per inserire in itinerario anche una visita a Betlemme e vivere a pieno lo spirito natalizio.

#4 Vacanze invernali: trascorri un magico Natale a Bali

Tutto quello che vuoi a Natale è fuggire in una terra lontana ed evitare le grinfie del freddo? Trascorrere le vacanze natalizie a Bali è la soluzione alternativa che stai cercando. Lontano dalle mete troppo turistiche e caotiche, avrai la possibilità di unire spiritualità a divertimento.

E che dire della possibilità di fare un bel pranzo di Natale sulla spiaggia? Piedi nella sabbia, vista oceano e tramonto da favola, scenari esotici, temperature calde, ottimo pesce: insomma, festeggiare il Natale in Indonesia potrebbe essere davvero l’esperienza che ti manca.

#5 Vacanze invernali nella capitale dei fiordi norvegesi

E dall’Asia passiamo al nord Europa, a Bergen: la porta dei fiordi norvegesi. Passare le vacanze di Natale in Norvegia è un must per tutti coloro che vogliano vivere a pieno lo spirito natalizio.

In particolare, Bergen ha tutte le caratteristiche del tipico villaggio del nord. Con le sue casette in legno colorate, le strette viuzze e i candelabri alle finestre, che si accendono al calar del buio, è impossibile non restarne affascinati. Per non parlare delle luminarie che addobbano la città e le numerose decorazioni natalizie.

Ovviamente, tappa obbligatoria: lo shopping alla vecchia città anseatica di Bryggen, patrimonio dell’Unesco, con le sue tipiche botteghe di legno. Qui di sicuro troverai i trolls porta fortuna per riempire la valigia!

Vacanze invernali#6 Copenaghen e l’atmosfera hygge

Desideri passare le vacanze invernali assaporando l’atmosfera hygge? Copenaghen è la città perfetta per vivere al meglio questa sensazione di intimità.

Dai locali agli alberghi, passeggiando per le strade, l’atmosfera hygge è ovunque. Ecco che ad esempio stare seduti a sorseggiare una tazza di caffè assaporando una kanelsnegle, la tipica brioche a forma di lumaca dall’aroma inconfondibile di cannella, si trasforma in un’esperienza unica.

Immancabile poi una visita al parco divertimenti di Tivoli, addobbato per le festività natalizie. Una pattinata sulla pista di ghiaccio accompagnata da un bicchiere di gløgg, il vin brûlé danese, per riscaldarsi. Copenaghen è perfetta per una vacanza invernale all’insegna del benessere e del relax, dopotutto i danesi sono il popolo più felice del mondo, ci sarà un motivo.

#7 Un grande classico: Parigi

Parigi è una di quelle città che non ci si stanca mai di visitare: a ogni viaggio riserva sempre incredibili sorprese. Se non l’avessi mai visitata durante il periodo invernale, potresti considerarla come una meta papabile per le tue prossime vacanze di dicembre. Infatti, la Ville Lumiére si rivela come una delle scelte migliori per il periodo natalizio: l’atmosfera che troverai ti lascerà senza parole.

Ti basterà passeggiare lungo gli Champs-Elysées per lasciarti ammaliare dalle luminarie e dalle vetrine dei negozi addobbate a tema. E per un Natale indimenticabile, perché non partecipare alla messa di Mezzanotte nella cattedrale di Notre-Dame!

Dove andare in vacanza a Natale: trova la destinazione perfetta per le vacanze invernali

Il Natale si avvicina e non ne vuoi proprio sapere di restare a casa? Vuoi vivere l’esperienza di trascorrere le vacanze natalizie in una terra esotica, oppure farti avvolgere dall’atmosfera dei paesaggi innevati? Una cosa è certa: vuoi un’alternativa al classico Natale.

Se tra le 7 destinazioni invernali che ti abbiamo raccontato non hai trovato il tuo viaggio, fai un salto al centro commerciale PiazzaLodi. Arricchisci il tuo shopping e passa all’agenzia viaggi Robintour. Gli agenti di viaggio sapranno consigliarti al meglio. Ti basterà portare solo la tua voglia di viaggiare, al rendere la tua vacanza invernale perfetta ci penseranno loro!