19th Ave New York, NY 95822, USA

Utensili da cucina a Milano: gli indispensabili

Utensili da cucina a Milano: gli indispensabili che dovresti avere

Utensili da cucina a MilanoPreparare pasti deliziosi in modo intelligente e semplice richiede adeguati utensili da cucina. Quando cammini tra gli scaffali di un negozio di casalinghi è facile farsi ammaliare dall’ampia scelta di prodotti eccitanti e alla moda. Vorresti acquistarli tutti, ma se sei alle prime armi e il tuo budget non è infinito, da dove dovresti iniziare?

Per aiutarti a capire quali sono gli accessori essenziali abbiamo creato una piccola e accurata selezione. È la base perfetta per rifornire la tua nuova cucina. Dagli utensili alle pentole, fino agli strumenti di misurazione, utilizzerai questi accessori quasi tutti i giorni.

Anche se non sei uno chef blasonato, nulla dovrebbe impedirti di preparare un pasto gustoso e divertirti ai fornelli. Ecco cosa non dovrebbe mancare nella tua cucina.

La lista degli utensili da cucina, originali e indispensabili

Set di posate e bicchieri, una batteria di pentole e un set completo di piatti: questo è il poker indispensabile per inaugurare la tua cucina.

In cima alla lista degli utensili da cucina, infatti, ci sono proprio loro. Dalle posate in acciaio inox, passando per un set di padelle e pentole in acciaio inossidabile e poi ovviamente piatti, piattini, fondine e bicchieri dello stile che più preferisci.

Ma per destreggiarti al meglio tra i fornelli hai bisogno anche di altri accessori da cucina indispensabili: scopriamoli insieme.

#1 Mestoli di legno

Cucchiai, forchettoni, spatole, servispaghetti: tutti questi utensili in legno per la cucina non possono proprio mancare. Li utilizzi sia per le preparazioni di sughi che di impasti, per mescolare il cibo e per servirlo. Sono perfetti perché non si surriscaldano e resistono alle alte temperature. L’unica avvertenza: non utilizzare detersivi per pulirli ma detergenti che ne rispettino la porosità.

#2 Set di coltelli

Sei alle prese con la ricetta dei tuoi sogni ed ecco che la lama del tuo coltello non è affilata. Ti ritrovi a fare una faticaccia per affettare l’ingrediente di turno. Cosa c’è di più frustrante di un coltello che non taglia? Ecco perché tra gli utensili da cucina non può mancare un set di coltelli ben affilati, e vari modelli per ogni esigenza di taglio: dal pesce alla carne, passando per il pane. Ricorda, a ogni alimento, il suo coltello.

#3 Tagliere da cucina

E a proposito di coltelli, un utensile fondamentale è il tagliere, la base su cui affettare, tagliare e sminuzzare.

Ne esistono di vari materiali e dimensioni. L’ideale sarebbe possederne uno per ciascuna tipologia di alimenti, per evitare contaminazioni. Anche in questo caso vige la regola di una pulizia rigorosa e perfetta igienizzazione, soprattutto per i taglieri in legno.

Utensili da cucina indispensabili#4 Tra gli utensili da cucina indispensabili c’è il pelapatate

L’utensile che svolta la vita di ogni intrepido utilizzatore della cucina: il pelapatate. La sua missione è molto semplice, togliere la buccia in maniera sottile. E a dispetto del nome, lo puoi utilizzare anche per le carote, le zucchine, le mele e le pere. Insomma, puoi dire addio alle drastiche sbucciature di frutta e verdura in cui un terzo del prodotto finiva nell’umido insieme alla buccia.

#5 La bilancia pesa vivande

Molti pensano che la bilancia da cucina la utilizzi solo chi è a dieta. La verità è che la bilancia è un alleato prezioso per due motivi. Il primo: ti aiuta a non sprecare cibo. Soprattutto se sei alle prime armi e non hai dimestichezza con le porzioni. Il secondo: la bilancia è fondamentale per eseguire le tue ricette del cuore alla perfezione.

#6 Set clip chiudi sacchetti

Basta scotch, mollette per stendere, elastici o laccetti. Ora, i sacchetti e le buste possono essere richiusi comodamente con una clip. Semplice ed efficace. Infatti, grazie all’utilizzo delle clip, l’apertura viene comunque sigillata, preservando in questo modo il contenuto senza il rischio che si rovesci o degradi. Utili per la busta di insalata, così come per i sacchetti di farina, zucchero e biscotti.

#7 L’Oliera spray

Un utensile da cucina che ti permetterà di cucinare pietanze light senza abusare di olio.

L’oliera spray infatti, nebulizzando l’olio, previene gli sprechi senza esagerare con le dosi. Ideale per condire le insalatone, ma anche le verdure al forno o grigliate. Pratica e conveniente, non appena inizierai a utilizzarla, non potrai più farne a meno.

#8 Il Bollitore

Acqua calda sempre pronta all’uso. Un must have per ogni cuoco provetto, ma anche per gli amanti della tisana o per chi è sempre in ritardo a preparare un piatto di pasta. Risotti, brodi, pappe per i bambini, bevande calde: il bollitore si trasformerà nel tuo braccio destro.

#9 Utensili da cucina: il set taglio con centrifuga

Non solo centrifuga per lavare e asciugare rapidamente frutta e verdura. Questo set ti permetterà di sbizzarrirti per preparare creazioni di verdure originali e divertenti alla vista. Lame e griglie intercambiabili, infatti, ti permettono di effettuare vari tipi di taglio, sminuzzare e grattugiare gli alimenti.

#10 Contenitori per il frigo

Hai preparato il sugo per un esercito? Le lasagne sono avanzate ma non te la senti di riproporle per i due giorni successivi? I contenitori con chiusura ermetica sono la soluzione adatta per conservare in frigo o in freezer le tue pietanze. Fondamentali per non sprecare cibo e organizzare al meglio i tuoi pasti settimanali.

accessori-da-cucina-indispensabili-milanoUtensili da cucina: pronti per ogni sfida culinaria

Come vedi questa lista di utensili da cucina è un’ottima base da cui partire per allestire al meglio il tuo piano da lavoro. Certo, quando inizi senza alcuna conoscenza ti sembra di dover scalare una montagna immensa. Ma cucinare non deve essere frustrante. Prendi spunto dalla nostra lista e ottieni il massimo dalle tue performance ai fornelli.

E se ancora hai dei dubbi, vieni a scegliere i tuoi utensili da cucina a Milano, nel negozio Kasanova all’interno del Centro Commerciale PiazzaLodi. Lasciati consigliare dai nostri esperti e scegli i tuoi preziosi alleati per preparare le ricette migliori. Cucinare è più facile e veloce con l’attrezzatura giusta.