19th Ave New York, NY 95822, USA

Tecnologia da indossare: scopri il vestiario smart

Tecnologia da indossareTecnologia da indossare: scopri il vestiario smart che vorrai assolutamente avere

Tessuti smart e realtà aumentata, la distanza tra moda e mondo hi-tech si sta accorciando. La tecnologia da indossare è già tra noi e promette di farci sognare in grande. Progresso, arte, design e ingegneria collaborano nella progettazione di abiti e accessori altamente performanti e accattivanti.

L’utilizzo della tecnologia applicata all’abbigliamento permette di realizzare capi e scarpe che interagiscono con il nostro corpo, lo proteggono e ne comunicano le necessità. Fino a pochi anni fa era impensabile, ma l’integrazione tra tessuti e sensori è ora più efficiente e conveniente.

Se ti sembra fantascienza, qualcosa che potranno vedere solo i nipoti dei tuoi nipoti, sappi che non è così. Scopri subito il vestiario smart che puoi indossare già da oggi.

Cos’è la tecnologia da indossare Wearable

Il futuro è già qui con la wearable technology, la tecnologia da indossare. Ma di cosa si tratta precisamente? Quando si parla di tecnologia wearable ci si riferisce a tutti i dispositivi digitali e connessi che possiamo indossare direttamente sul corpo o con i vestiti.

Oggi più che mai è una tecnologia legata al nostro smartphone, che possiamo utilizzare con l’app correlata. Probabilmente alcuni degli esempi che seguono fanno già parte della tua quotidianità e gli altri potrebbero presto essere tuoi.

#1 Smart Watch

Uno dei primi dispositivi tecnologici da indossare, lo smart watch era utilizzato principalmente dai runners e dagli sportivi che volevano monitorare i propri progressi. Ora questo device ha visto una diffusione capillare: sono molte le persone che vogliono avere una maggiore consapevolezza sui propri ritmi e parametri vitali. Non solo, gli smart watch sono compatibili con lo smartphone, per cui è possibile gestire le notifiche, le app e le chiamate tramite l’orologio.

#2 Anelli smart

Tra i wearable device degni di nota ci sono anche gli anelli. Sono disponibili in due tipologie: quelli che utilizzano il sistema NFC (Near Field Communication, ossia comunicazione di prossimità) e i modelli con il Bluetooth, per comunicare con lo smartphone. Nel primo caso puoi sbloccare il telefono, oppure usare l’anello per effettuare i pagamenti al posto della carta di credito. Invece, se l’anello intelligente è provvisto di Bluetooth sarà come avere uno smart watch, ma più piccolo ed elegante.

Tecnologia da indossare#3 Occhiali smart

Gli smart glasses fanno subito agente 007: si tratta di veri e propri computer da indossare durante la vita di tutti i giorni. Ti permettono di chiamare al telefono, leggere e rispondere ai messaggi, scattare foto o girare video e ascoltare musica. All’apparenza sembrano un normalissimo paio di occhiali da sole, ma in realtà contengono una microtelecamera che puoi usare anche per dare nuova linfa vitale ai tuoi contenuti per i social.

#4 Calzini smart

E ora passiamo all’abbigliamento vero e proprio. Tra gli activity tracker per gli animi sportivi non possono mancare le calze smart per il running. Come funzionano? Attraverso l’apposita app misurano vari parametri partendo dai piedi: velocità, andatura, altitudine, il percorso e le calorie bruciate. I dati vengono comparati in modo da poter organizzare e pianificare al meglio i prossimi allenamenti.

#5 Tecnologia da indossare: il reggiseno smart

E dopo i calzini, ecco anche il reggiseno sportivo smart: permette di misurare il battito cardiaco e calcolare i tempi di recupero. Non solo, esistono modelli progettati per tenere monitorata la salute del seno e rilevare eventuali forme tumorali. Ovviamente, indossare questo reggiseno non sostituisce i controlli senologici di routine. Quindi, mantieni le buone abitudini di prevenzione.

#6 Giacca riscaldata

Molto utile e apprezzata da chi soffre il freddo, la giacca riscaldata è una tecnologia da indossare che permette di essere sempre avvolti da un caldo tepore, anche quando le temperature si abbassano. Per alzare la temperatura devi collegare la batteria con i meccanismi riscaldanti della giacca, scegliere la temperatura che più ti aggrada e attendere che i pannelli in fibra di carbonio, o grafene, presenti all’interno della giacca, inizino a produrre calore.

Tecnologia da indossare vestiario smartWearable technology: la tecnologia da indossare

Se un tempo i device tecnologici da indossare erano usati da una piccola nicchia, la loro diffusione oggi ha raggiunto anche gli animi più scettici.

Del resto, la diffusione capillare dello smartphone non ha fatto che accelerarne l’utilizzo: app e device di ogni genere sono entrati di diritto nella nostra vita quotidiana. Una piccola rivoluzione tecnologica di cui facciamo parte, che dovrebbe migliorare il nostro stile di vita e incidere positivamente sul nostro benessere psicofisico. Non una semplice moda.

Se sei alla ricerca del tuo prossimo wearable device, al centro commerciale PiazzaLodi trovi MediaWorld: chiedi consiglio agli esperti per uno shopping esclusivo e trova i migliori dispositivi tecnologici da indossare.