Semipermanente fai da te: le tue unghie perfette fatte in casa!
Se sei stufa di spendere tempo e denaro per fare la manicure, ma non vuoi rinunciare a delle unghie impeccabili, la soluzione è il semipermanente fai da te. Questa tecnica di nail art non richiede grandi abilità e può essere facilmente eseguita a casa propria, risparmiando tempo e denaro.
Il semipermanente è una soluzione intermedia fra lo smalto tradizionale e la ricostruzione in gel o acrilico. La sua durata è di circa due o tre settimane, ma può variare in base alla qualità del prodotto utilizzato e alle abitudini personali. Soprattutto, però, la sua applicazione è molto facile da imparare.
Il semipermanente fai da te è una soluzione ideale per chi vuole avere delle unghie sempre perfette, ma non ha il tempo o le finanze per recarsi dal proprio estetista di fiducia. Inoltre, con l’arrivo dell’estate, potrai sfoggiare unghie colorate e resistenti anche al mare e alla sabbia!
La differenza tra semipermanente e smalto classico
Sicuramente ti starai chiedendo quale sia la differenza tra questa tecnica e il solito smalto per le unghie.
Il semipermanente è caratterizzato da una durata molto più lunga rispetto al tradizionale, che solitamente dura solo pochi giorni. Infatti, può durare fino a tre settimane senza scheggiarsi o perdere la sua lucentezza originale.
Inoltre, lo smalto semipermanente richiede l’utilizzo di una lampada a raggi UV per asciugare completamente ogni strato di smalto, il che garantisce la massima aderenza e durata. L’unghia viene quindi protetta, sia dalla rottura che dallo sfaldamento, per una manicure impeccabile che dura molto più a lungo.
In ogni caso, la scelta tra smalto semipermanente e tradizionale dipende dalle tue esigenze, dal tipo di unghie che hai e dalla durata che desideri per la tua manicure.
Come si applica lo smalto semipermanente step by step
Per applicare lo smalto semipermanente, è necessario avere a disposizione una lampada UV per catalizzare il prodotto.
In primo luogo, dovrai preparare le unghie seguendo le normali fasi di una manicure, ovvero limando, pulendo e levigando la superficie.
Successivamente, è importante applicare uno strato di base per proteggere le tue unghie dallo smalto e far aderire meglio il prodotto. A questo punto, si procede stendendo uno strato di colore e si lascia asciugare sotto la lampada UV.
Ripeti l’operazione con un secondo strato di colore, lasciandolo nuovamente asciugare sotto la lampada per qualche minuto.
Infine, concludi la procedura applicando un top coat, che protegge e dona una maggiore brillantezza alle unghie.
Dopo aver catalizzato il top coat sotto la lampada, dovrai sgrassare le unghie con un batuffolo di cotone imbevuto in una soluzione sgrassante, per eliminare eventuali residui e imperfezioni.
Se seguirai con precisione ogni step della procedura, potrai ottenere un risultato ottimale e duraturo.
Cosa deve avere il tuo kit per lo smalto semipermanente fai da te
Insomma, il procedimento non è difficile, e man mano che lo metti in pratica acquisirai sempre più manualità. Ma cosa deve contenere un kit, perché sia completo e non ti faccia rimpiangere il salone dell’estetista?
Prima di tutto, dovrà esserci un base coat, ovvero lo smalto da applicare prima del colore per proteggere l’unghia: scegline uno di qualità, per evitare che l’unghia si scheggi o si indebolisca.
Puoi scegliere a tuo piacimento lo smalto colorato, assicurandoti che sia semipermanente: qui puoi davvero sbizzarrirti con i tuoi colori preferiti, oppure acquistarli un po’ per volta.
Altri strumenti indispensabili sono il top coat, che sigilla il colore e lo fa durare più a lungo, un buffer, che lima e leviga le unghie prima dell’applicazione, e il primer, che le prepara al meglio.
Non dimenticare poi la lampada UV, indispensabile per asciugare lo smalto, e ovviamente la soluzione per rimuoverlo.
Rimuovere lo smalto semipermanente
La durata dello smalto semipermanente è superiore allo smalto tradizionale, ma quando devi rifare la manicure perché l’unghia sta crescendo, come puoi rimuoverlo, senza danneggiare le unghie?
Come prima cosa, ti consigliamo di limare lo strato superficiale dello smalto, perché venga via più facilmente. A questo punto, puoi posizionare su ogni unghia un batuffolo di cotone imbevuto nell’acetone e avvolgerlo nella carta stagnola. Lascialo agire qualche minuto e sfrega delicatamente la superficie dell’unghia con il cotone. Lo smalto dovrebbe venire via con facilità, senza traumi per l’unghia.
Nel caso in cui questo processo ti sembrasse un po’ troppo macchinoso, sappi che esistono in commercio kit specifici per la rimozione del semipermanente.
In ogni caso, scegliendo prodotti di qualità puoi preservare la salute delle tue unghie anche in fase di rimozione.
Tutto il necessario per il semipermanente fai da te
Magari non hai il budget o il tempo per andare dall’estetista ogni volta che vuoi cambiare il colore delle tue unghie, ma allo stesso tempo vorresti un risultato bello e duraturo.
Applicare a casa lo smalto semipermanente è un gioco da ragazzi, se segui tutti gli step nel modo corretto!
Nel negozio Douglas, presso il centro commerciale PiazzaLodi, puoi trovare tutto il necessario per il tuo semipermanente fai da te. Vieni a fare shopping!