19th Ave New York, NY 95822, USA

Come rimettersi in forma dopo le feste

Rimettersi in forma dopo le festeCome rimettersi in forma dopo le feste

Lo sapevi. Il tempo delle vacanze significa indulgenza. Un sacco di occasioni per festeggiare con parenti e amici, cibo in abbondanza e voglia di rilassarsi. Qualche strappo alla routine e alla solita dieta è quasi inevitabile. Ma rimettersi in forma dopo le feste è più facile di quanto pensi.

Goditi i tuoi momenti di relax e la buona compagnia, senza esagerare troppo con le calorie. Intanto, noi abbiamo raccolto alcuni suggerimenti intelligenti e utili per aiutarti a rimetterti in carreggiata dopo le feste. Saranno qui ad aspettarti per ripartire alla grande, in forma e ancora più felice.

5 consigli per tornare in forma dopo le feste

Il periodo delle feste va vissuto con serenità, anche per quanto riguarda l’alimentazione. Quando le occasioni di ritrovo in famiglia e con gli amici si moltiplicano, rinunciare a fare una mangiata in compagnia e a brindare può essere difficile, specialmente per i più golosi.

Ci penserai dopo le feste a rimetterti in forma, giusto? Per fortuna non basta qualche giorno di bagordi per rovinare irreparabilmente la forma. Certo, non può diventare un’abitudine, sarebbe impegnativo e pericoloso per il fisico.

Dunque, non indugiamo oltre. Abbiamo raccolto per te alcuni preziosi consigli per rimettersi in forma dopo le feste.

Dimentica il digiuno

Sembra quasi istintivo e naturale pensarlo, ma il digiuno è il modo più sbagliato per rimettersi in forma dopo le feste. Compensare le abbuffate natalizie con un lungo digiuno non apporta alcun beneficio al tuo organismo, anzi, si potrebbe dire che lo danneggia.

Invece di digiunare, dopo le feste puoi pensare di ridurre le porzioni, magari scegliendo piatti più piccoli di quelli che usi solitamente, in modo da non intristirti vedendo il piatto semivuoto. Poco e sano, ma sempre. Metti il cibo sotto i denti tutti i giorni.

La detox dopo le feste per drenare

Ecco una bella notizia. Qualche pasto più abbondante non fa prendere chili in più come per magia. Se la cifra sulla bilancia ti preoccupa, probabilmente c’è solo un eccesso d’acqua dovuto ai pasti più saporiti (e quindi salati) del solito: basterà drenare per rimettersi in forma.

Per depurare il tuo corpo dopo le feste, scegli i cibi detox per eccellenza: verdure, spezie (in particolare lo zenzero), frutta e legumi. Grazie a questi preziosi alleati ti sentirai più leggero in pochi giorni: tornare in forma dopo le feste sarà un gioco da ragazzi!

Torna gradualmente a una dieta bilanciata

Dopo i primi giorni di detox, la strada per rimettersi in forma dopo le feste continua con una dieta bilanciata. Una volta depurato il corpo dagli eccessi dei giorni di festa, infatti, è importante tornare ad alimentarsi in modo bilanciato e sano.

Cerca di evitare il più possibile gli insaccati, formaggi molto stagionati, fritti, dolci e cereali raffinati. Sostituiscili con i cereali integrali, verdure e legumi freschi, o al vapore, e in generale cibi ricchi di vitamine e sali minerali.

Per non cedere alle tentazioni, almeno per i primi tempi, puoi cercare di mangiare il più possibile a casa. Magari preparando in anticipo il pranzo da portare in ufficio, se non hai la possibilità di tornare a casa in pausa.

Rimettersi in forma dopo le festeBevi molto (parliamo di acqua!)

Inutile negarlo, una parte importante del rimettersi in forma dopo le feste comprende lo smaltire vino, spumante e tutto l’alcool accumulato durante i cenoni in compagnia.

L’alleata d’eccezione a questo scopo è sicuramente l’acqua. Se il consiglio standard che si dà è di bere almeno due litri d’acqua al giorno, dopo le feste seguire questa indicazione è fondamentale, per drenare le scorie derivanti dagli alcolici e dagli eccessi alimentari del periodo natalizio.

Se non hai l’abitudine di bere molta acqua, e durante il periodo invernale non ti senti particolarmente invogliato, puoi optare per le tisane, magari proprio quelle detox. In questo modo, avrai un doppio effetto: l’idratazione dell’acqua e l’azione disintossicante di ingredienti come il finocchio, il carciofo o la melissa.

Non sottovalutare l’attività fisica

L’ultimo consiglio, ma molto prezioso. Tornare in forma dopo le feste richiede un po’ di attività fisica. Se l’alimentazione è un elemento chiave per la salute, il movimento è il suo compagno perfetto: insieme rappresentano la ricetta per una vita sana.

Certo, un’attività sportiva molto intensa dopo un periodo di pesantezza come quello delle feste di Natale può risultare ostica. Ma non è necessario correre la maratona per tenersi in forma. Basta una camminata di mezz’ora al giorno per una vita più in salute e per sentirsi più leggeri. Se invece ami lo sport intensivo, ricomincia gradualmente. Il tuo corpo ti ringrazierà.

Rimettersi in forma dopo le feste natalizieCome ritrovare salute e leggerezza dopo le feste

Rimettersi in forma dopo le feste è più semplice di quanto pensi. Evita di fare digiuni o di optare per regimi troppo restrittivi, ma prediligi invece i cibi detox e impara a bilanciare la tua dieta. Bevi almeno due litri d’acqua al giorno, per smaltire alcolici e dolci delle feste. Infine, non dimenticare mai di fare attività fisica.

Certo, parlare di dieta dopo le feste mette sempre un po’ d’ansia, ma non lasciarti condizionare. Vieni a rilassarti e a fare shopping al centro commerciale PiazzaLodi. Puoi trovare i negozi delle migliori marche e approfittare di sconti e promozioni. Acquista tutto il necessario per lo sport e i prodotti alimentari di qualità per preparare ricette sane e sfiziose. Prima, durante e dopo le feste, lo shopping consapevole è un toccasana per il tuo benessere.