Pennelli da trucco: quali non possono mancare nella tua trousse?
I pennelli da trucco sono moltissimi, ognuno con le sue peculiarità. Ma se non dovessi avere molta dimestichezza con gli accessori, potrebbero sembrarti tutti uguali e dall’utilità misteriosa. Ma servono davvero tutti quanti?
La risposta è sempre “dipende”. Se sei una make-up artist esperta e conosci a menadito l’utilizzo di ogni singolo pennello, potenzialmente potresti usarli tutti. Ma se invece non fossi abituata a truccarti, potresti perderti in una selva di pennelli da make-up, fino a decidere di non usarli per nulla.
In realtà, i pennelli da trucco sono accessori molto importanti, per ottenere un trucco che ti valorizzi e stendere nel modo corretto tutti i prodotti. Facciamo un po’ di chiarezza.
Quali pennelli da trucco comprare?
Insomma, se sei alle prime armi non c’è bisogno di acquistare tutti i pennelli da trucco possibili e immaginabili. Ce ne sono però alcuni a cui non puoi assolutamente rinunciare, se vuoi semplificare la tua routine di make-up e avere un aspetto impeccabile.
Se vuoi evitare di spendere una follia, e concentrarti sull’essenziale, prima di acquistare pennelli che potrebbero rivelarsi inutili, segui i nostri consigli. Non te ne servono tantissimi, al massimo 5. Ti spiegheremo a cosa servono e come utilizzarli, ma soprattutto come ottenere la resa migliore con i trucchi che usi più di frequente, così andrai sul sicuro.
Cominciamo a costruire il tuo set di pennelli da trucco!
Il pennello da fondotinta, meglio se bicolor
È vero, puoi applicare il fondotinta anche con le dita, oppure usando una spugnetta, ma il pennello rende l’operazione molto più semplice e veloce. Oltre a dare al trucco un aspetto più naturale, senza rinunciare alla coprenza. Dunque, nella scelta del tuo pennello make-up per applicare il fondotinta, assicurati che abbia una forma tondeggiante e che le setole siano compatte.
Se vuoi andare sul sicuro, ti consigliamo di prendere in considerazione l’acquisto di un pennello da trucco bicolor. Ovvero, con due tipologie di setole: naturali da una parte e sintetiche dall’altra. In questo modo, in base al tipo di fondotinta che utilizzi, potrai scegliere quale estremità del tuo pennello make-up utilizzare, senza doverne acquistare due differenti.
Questo è il pennello per il trucco più importante di tutti, assolutamente il primo da avere, e utilizzarlo è piuttosto semplice, anche per le principianti.
Il pennello angolato
Un altro must tra i pennelli da trucco è quello angolato, che ha il grande pregio di essere molto versatile. Si tratta di un accessorio pensato principalmente per l’applicazione del blush, ma nulla vieta di utilizzarlo per l’illuminante e per la terra abbronzante, senza dover acquistare tre pennelli diversi!
La sua forma particolare, infatti, è studiata specificatamente per seguire le linee del viso in modo molto naturale. Utilizzare questo pennello make-up, per creare le zone di luce e ombra sul tuo viso può permetterti di ottenere un trucco dall’aspetto davvero professionale.
Pennello piatto medio
Quando sei agli inizi della tua avventura nel make-up, ogni euro risparmiato è una vera occasione. Ecco perché vogliamo parlarti di un altro pennello da trucco che può essere declinato per diversi usi.
Scegliendo il pennello makeup piatto della giusta misura, infatti, puoi adattarlo sia per il trucco occhi, sia per le labbra, ma anche per il correttore. Tutto sta nell’imparare a utilizzarlo nel modo corretto!
Pennello da sfumatura per gli occhi
Scommettiamo che finora hai applicato l’ombretto con le dita, vero? Non c’è nulla di male, ma sappi che senza il pennello da trucco adatto è letteralmente impossibile sfumare!
Il segreto di un ombretto dall’aspetto spettacolare è proprio la sfumatura, come sa ogni make-up artist professionista. Anche se non sei un’esperta, sicuramente vorrai ottenere un risultato stupefacente con il tuo trucco, ecco perché tra i pennelli di cui non puoi fare a meno c’è il pennello da sfumatura.
Pennello occhi per ombreggiatura
L’ultimo degli accessori che non possono mancare nel tuo set di pennelli per il trucco è quello per l’ombreggiatura. Ti permette di sfumare la matita e applicare l’ombretto sulla palpebra, dimenticando l’applicatore di spugna.
Grazie alle sue setole corte e compatte, questo pennello da trucco ti consente di ottenere molta precisione in una delle zone più importanti da valorizzare sul tuo viso: gli occhi!
Il tuo kit di pennelli per il trucco
Ora lo sai, non sei costretta a comprare pennelli in quantità, magari non avendo idea di come utilizzare la metà di loro. In realtà, se li usi con criterio e precisione, ti bastano solo 5 pennelli:
- da fondotinta (se bicolor, con setole naturali e sintetiche, è ancora meglio);
- angolato per il blush;
- piatto medio;
- da sfumatura, per gli occhi;
- da ombreggiatura.
Da Douglas, nel centro commerciale PiazzaLodi, puoi trovare tutti questi pennelli da trucco e tanti altri, oltre al supporto del personale esperto per scegliere quelli più adatti a te. Vieni a fare shopping e crea il tuo kit di pennelli perfetto.