19th Ave New York, NY 95822, USA

Migliori località dove andare in settimana bianca

Dove andare in settimana biancaLe migliori località dove andare in settimana bianca

Bevande calde, pendii innevati, laghi ghiacciati, cieli azzurri e aria frizzante, questo è il tipo d’inverno che ci aspettiamo durante le vacanze natalizie. Ma i luoghi magici da visitare sono davvero tanti. Restringere il campo alle migliori località dove andare in settimana bianca può essere complicato.

D’altronde, l’inverno sembra tirare fuori il meglio da molti luoghi e l’atmosfera di festa alimenta la voglia di pianificare subito le tue prossime vacanze. Ecco in ordine sparso alcune mete che sapranno essere un’ottima destinazione per la tua settimana bianca, che sia in famiglia o con gli amici. Buon divertimento!

I migliori posti per sciare in settimana bianca

Sciare è l’attività invernale per eccellenza, ma dove andare in settimana bianca per garantirsi un’esperienza memorabile? Le località sciistiche della nostra penisola sono moltissime, tanto che potresti avere addirittura l’imbarazzo della scelta.

Dipende tutto da cosa cerchi: vuoi passeggiare immerso in paesaggi mozzafiato da ricordare per tutta la vita? Oppure, sei più per l’avventura e adori fare snowboard? E ancora, viaggi in solitaria o in famiglia, magari con dei bambini?

Abbiamo diviso per te le mete in 3 categorie, così puoi scegliere con più serenità dove andare in settimana bianca.

Meravigliosi paesaggi sulla neve

Inutile negarlo, l’alta montagna è uno degli spettacoli più belli che si possano vedere. Molte persone amano sciare anche per poterseli godere mentre praticano il loro sport preferito.

Tra i posti migliori dove andare a sciare e restare incantati dal paesaggio, possiamo nominarne tre che ti lasceranno a bocca aperta:

  1. Monterosa – con piste da sci molto lunghe che si aprono sullo spettacolo dei ghiacciai alpini è un’esperienza che può rendere la tua vacanza sulla neve veramente magica. È la meta perfetta se sei uno sciatore esperto e vuoi una vacanza sulla neve all’insegna della tranquillità sconfinata della montagna.
  2. Plan de Corones – questa località permette di sciare con lo sguardo sulle vette più alte delle Dolomiti e sui ghiacciai austriaci. Qui puoi programmare la tua settimana bianca o il tuo weekend sulla neve all’insegna del relax, grazie anche agli hotel dotati di SPA.
  3. Val di Fassa – considerata la più bella vallata delle Dolomiti in Trentino, mostra agli sciatori paesaggi diversi dalle varie piste. Scegliere questa località per una settimana bianca può darti l’impressione di aver sciato in più luoghi contemporaneamente, non puoi annoiarti. E se ami il paesaggio più dello sci, in Val di Fassa puoi optare anche per una entusiasmante gita con le ciaspole.

Dove andare in settimana biancaSnow park, snowboard e avventura

Per i giovani e chi ama l’adrenalina, la scelta della località dove andare in settimana bianca è influenzata dalla possibilità di praticare lo sport a livelli estremi. Se fai parte di questa categoria, sicuramente sai di cosa stiamo parlando: aree freestyle, strutture attrezzate e after ski per socializzare.

Tra le località turistiche invernali che offrono queste possibilità, abbiamo raccolto le migliori:

  1. Alpe di Siusi – questa è la località in cui si allena la nazionale italiana di snowboard, meta di eventi di respiro internazionale nel mondo degli sport in quota.
  2. Obereggen – una meta imperdibile per chi ama fare snowboard e sciare in Alto Adige. L’organizzazione impeccabile permette di aprire prima delle altre strutture, perciò se vuoi goderti una settimana bianca a gennaio e cerchi l’avventura, questo è il luogo che fa per te.
  3. Livigno – non possiamo dimenticare il punto di riferimento dello snowboard e dello sci freestyle. Particolarmente adatta ai giovani, è perfetta per le tue vacanze sulla neve, se ami l’avventura.

Dove passare la settimana bianca con i bambini

Arriviamo infine a una delle categorie che più amano le vacanze sulla neve: le famiglie con bambini. Per passare una settimana sulla neve con i più piccolini bisogna scegliere una località che sia attrezzata per attività adatte a loro e possa far felici anche gli adulti. Ecco quelle che ti consigliamo noi:

  1. Val di Fiemme – moltissimi hotel per le famiglie e tante attività, come ad esempio le gite con lo slittino. La conformazione dei pendii, piuttosto dolce, è adatta a una settimana bianca in tutta sicurezza.
  2. Andalo – tanti paesaggi spettacolari e aree gioco attrezzate per introdurre allo sci bambini di tutte le età. I rifugi sono organizzati per ospitare le famiglie, con grandi tavolate e servizi adatti a ogni necessità.
  3. Falcade – innevata fin dai primi mesi dell’inverno, questa località è non solo a misura di bambino, ma anche di adulto. I servizi di baby park intrattengono i più piccoli, mentre i genitori possono sciare anche su piste sfidanti.

Settimana bianca dove andareHai scelto la località dove andare in settimana bianca?

Prima di scegliere dove andare a sciare, dovresti pensare a cosa ti piace fare. In questo modo, hai la certezza di goderti la tua settimana bianca.

Se ami i paesaggi sconfinati della montagna, località come Monterosa, Plan de Corones o Val di Fassa sono perfette per te. Se invece ami l’avventura e vuoi fare snowboard, ti consigliamo Alpe di Siusi, Obereggen o Livigno. Infine, se stai programmando una vacanza invernale con bambini, le località che dovresti guardare sono Val di Fiemme, Andalo e Falcade.

Qualsiasi sia la meta che sceglierai, il personale esperto dell’agenzia di viaggi RobinTur, presso il centro commerciale PiazzaLodi, è a tua disposizione per consigliarti. Vieni a trovarci e pianifica subito la tua settimana bianca.