19th Ave New York, NY 95822, USA

Forme del corpo femminile: come scegliere l’intimo

Forme del corpo femminile: come riconoscerle e scegliere l’intimo perfetto

Perché è così difficile? Vuoi trovare il reggiseno giusto, assicurarti che calzi bene e non ti dia fastidio. E gli slip? Non parliamone. Per scegliere l’intimo perfetto devi prendere in considerazione le forme del corpo femminile, il tessuto, il design, ecc. Ci sono molte variabili. Ma riuscirci non deve essere per forza un’impresa.

L’intimo ti accompagna ogni giorno e, anche se nascosto per gran parte della giornata, è un capo fondamentale per esaltare le forme del tuo corpo ed esprimere la tua personalità. Dunque, la domanda è: cosa vuoi dalla tua biancheria intima?

Il fatto che ci siano molte opzioni da valutare ti offre la certezza di poter sempre trovare l’indumento più adatto a te. Iniziamo con l’individuare le diverse forme del corpo femminile e scopriamo insieme come scegliere l’intimo che meglio esprima chi sei e come vuoi sentirti.

Forme del corpo femminileBiancheria intima femminile per il tuo corpo

Scegliere la biancheria intima che ti faccia sentire comoda, ma anche sexy, può richiedere un po’ di pazienza e attenzione in più. Conoscere le caratteristiche del proprio corpo, i punti deboli e quelli da esaltare maggiormente rappresenta la base di partenza per acquistare l’intimo dei tuoi sogni.

Sono 3 i fattori principali che devi prendere in considerazione nello scegliere la tua nuova biancheria intima. Scopriamoli insieme:

  1. taglia giusta – lo slip deve coprire perfettamente il sedere e non crearti fastidiosi disagi. Quando acquisti un reggiseno la misura della coppa deve essere perfetta per il tuo seno e ricorda di provare sempre i modelli prima di procedere all’acquisto;
  2. qualità del tessuto – la biancheria intima deve essere comoda e garantire la libertà di movimento. Ecco perché è importante scegliere tessuti elastici, che non diano prurito, ma garantiscano la giusta delicatezza e traspirabilità, per mantenere la pelle sempre fresca e asciutta;
  3. forma del corpo – per scegliere il modello giusto di biancheria intima devi cercare di capire a che tipologia di fisico appartieni e agire di conseguenza. Solo così avrai la certezza di acquistare la biancheria intima che valorizza a pieno le curve e linee, esaltando al massimo la tua fisicità.

Tra questi 3 fattori, capire qual è la tua forma del corpo è sicuramente la sfida più complessa. Ma non devi preoccuparti. Esiste una classificazione che può aiutarti.

Classificazione delle forme del corpo femminile

Ogni fisico ha le sue caratteristiche specifiche. Per comodità, nonostante esistano moltissime sfumature, le forme del corpo femminile sono classificate in 5 categorie. Ecco quali sono.

Fisico a pera

Il fisico a pera richiama la forma del triangolo: punto vita sottile, fianchi abbondanti. Mentre la circonferenza del torace è minore rispetto a quella dei fianchi. Puoi puntare su un reggiseno imbottito per allargare le spalle e uno slip sgambato che valorizzi i fianchi. L’alternativa? Top e mutanda a vita alta che valorizzi il punto vita. Da evitare: mutande che non mettono in risalto le curve dei fianchi, come quelle a vita troppo bassa o sottili, e i push up.

Fisico a mela

Rispetto al fisico a pera, nel fisico a mela le spalle sono ampie, la vita sottile, il busto più largo rispetto ai fianchi e il seno prosperoso. Mentre le gambe sono lunghe e snelle. Puoi valorizzare un fisico a mela puntando su reggiseni che sostengano e fascino il seno nel modo giusto: potresti aver bisogno di un modello rinforzato, ma che non costringa. Via libera a mutande a vita bassa, per mettere in risalto le curve. Da evitare: reggiseni accollati e culotte a vita alta.

Fisico a clessidra

Vita stretta, seno e fianchi della stessa misura, gambe e spalle proporzionate al resto del corpo. Ecco perché il fisico a clessidra è il più proporzionato e armonioso. Per questa tipologia di forma del corpo femminile la scelta di intimo ideale è costituita da reggiseno a balconcino e mutanda dalla vita non troppo bassa. Invece, è da evitare l’intimo troppo sportivo, che non esalta le forme.

Fisico a rettangolo

Il fisico a rettangolo è caratterizzato da un corpo slanciato con spalle larghe come il bacino: le misure di torace, vita e fianchi sono molto simili. Si tratta di un fisico proporzionato e slanciato, per cui l’obiettivo è di accentuare le curve. Opta per una mutanda a vita bassa e reggiseno che avvolga il seno in maniera naturale. Da evitare, invece, le mutande a vita alta e i reggiseni a fascia, che costringono troppo.

Fisico ovale

È una via di mezzo tra una forma del corpo femminile a pera e a mela. Le gambe sono snelle e lunghe, mentre il punto vita è tondeggiante. Le spalle sono poco squadrate e proporzionate ai fianchi. Dunque, è una silhouette abbastanza morbida e meno definita delle altre. Per sostenere le forme generose punta su un body modellante, reggiseni strutturati e culotte. Da evitare gli slip a vita bassa.

Hai trovato la tua? Però, ricorda che non esiste la forma del corpo femminile perfetta. È sempre soggettiva. L’importante è sapersi valorizzare con l’intimo femminile giusto.

Scegliere l’intimo femminile più adatto per sentirsi meglio con sé stesse

Indossare biancheria intima di qualità migliora la percezione che hai del tuo corpo. Scegliere l’intimo in base alle tue caratteristiche fisiche è dunque fondamentale per creare uno stile unico. Tieni a mente i nostri consigli e acquista la biancheria intima più adatta al tuo fisico.

Comprare nuova biancheria è una necessità, non solo per la costruzione dei propri outfit, ma anche perché slip e reggiseni vengono indossati quotidianamente e sottoposti a continui lavaggi. Ecco perché, quando è necessario, sbarazzati dei capi consumati, per lasciare spazio a nuove forme di stile.

Fai un elenco di tutto ciò di cui hai bisogno e vieni a goderti qualche ora di meritato shopping. Ti aspettiamo al centro commerciale PiazzaLodi, dove potrai trovare la biancheria intima adatta al tuo fisico. Vieni a trovarci e lasciati consigliare dagli esperti del negozio Tezenis.