19th Ave New York, NY 95822, USA

Come scegliere la montatura degli occhiali da vista

Come scegliere la montatura degli occhiali da vista: tutto quello che devi sapere

Come scegliere la montatura degli occhiali da vistaSei davanti a una distesa di modelli uno più bello dell’altro ed è normale che l’indecisione faccia capolino per farti compagnia. Ma non è necessario essere degli ottici o degli esperti di moda per sapere come scegliere la montatura degli occhiali da vista. Puoi riuscirci facilmente, se sai quali fattori devi considerare.

Sia nel caso tu voglia aggiornare il tuo look o che sia la prima volta in cui entri nel mondo degli occhiali da vista, ti aiutiamo a restringere la scelta. Ecco alcuni semplici suggerimenti selezionati e confezionati per te in questa piccola ma esaustiva guida.

Scegliere la montatura giusta, che risponda meglio al tuo stile, e ti faccia sentire sempre a tuo agio, sarà un gioco da ragazzi.

Come scegliere la montatura degli occhiali da vista giusta per te

Sapere come scegliere gli occhiali da vista può rivelarsi un’impresa più ardua del previsto. Pensavi di avere un’idea ben precisa, ma una volta in negozio, e provata la montatura che avevi in mente, è un attimo renderti conto che quel modello non si armonizza con il tuo viso. Non perderti d’animo, la soluzione c’è.

È necessario arrivare con le idee chiare, non tanto sul tipo di modello che vorresti, quanto sulle tue caratteristiche: è da lì che devi partire per trovare la montatura di occhiali perfetta per te.

Vediamo insieme i 4 aspetti da prendere in considerazioni quando sei alla ricerca di un nuovo paio di occhiali. Basta veramente poco. È più semplice del previsto trovare le montature che mettano in risalto il viso, senza rinunciare a mostrare il tuo stile e la tua personalità.

#1 La forma del tuo viso

Come scegliere la montatura degli occhiali da vistaIl primo aspetto da analizzare per scegliere la montatura degli occhiali da vista perfetta riguarda la forma del tuo viso. Un trucco per capire quale sia la tua? Prendi uno specchio e con un pennarello traccia il contorno del tuo visto. Ovale, quadrato, rotondo, a triangolo o a cuore: in quale di queste forme rientri?

Per ciascuna forma del viso ci sono montature che aiutano ad armonizzare il tuo stile: alcune accentuano altre snelliscono determinate caratteristiche. Ad esempio, chi ha una forma del viso ovale sta bene con la maggior parte delle montature, mentre chi ha il viso a forma di cuore dovrebbe prediligere montature rotonde: più spesse nella parte superiore, proprio per bilanciare il mento piccolo.

#2 Scegli il colore in base al tono della tua pelle

È diventata una vera e propria moda, ma l’armocromia è un aiuto fondamentale per scegliere la montatura degli occhiali da vista che meglio si adatti anche al tono della pelle. Infatti, optare per il colore in base ai tuoi gusti personali non è la scelta migliore. C’è il rischio di indossare una tonalità che invece di esaltare le nostre caratteristiche le smorzi.

Quindi, è meglio individuare prima i colori che si adattano alla tonalità della tua pelle per evitare errori clamorosi. Di solito, nero, grigio e blu sono adatti alle carnagioni più fredde, mentre marrone chiaro, rosa e rosso sono perfetti per le carnagioni più calde. Una volta trovati i colori che si adattano alla tua pelle, selezionare la montatura perfetta per te sarà molto più semplice.

#3 Considera le tue abitudini

Un’altra caratteristica da prendere in considerazione nell’acquisto di un paio di occhiali da vista riguarda il tuo stile di vita. Ognuno di noi ha abitudini e svolge lavori diversi. Ecco perché quando scegli una nuova montatura devi valutare se la utilizzerai per attività sportive o durante le giornate lavorative.

Anche il tipo di lavoro che svolgi incide molto. È fondamentale che la montatura sia molto più resistente, robusta e soprattutto che rimanga in posizione durante lo svolgimento delle varie attività, se sono impegnative fisicamente. Altrimenti, indossarla potrebbe essere molto fastidioso.

Diversamente, se ti serve un paio di occhiali da indossare in ufficio, potresti scegliere una montatura più elegante. In spiaggia, invece, potresti preferire montature più morbide e colorate. Insomma, dipende tutto da te.

#4 Libera la tua personalità

Come scegliere gli occhiali da vistaTra i consigli per sapere come scegliere la montatura degli occhiali da vista perfetta non può mancare questo: mostra chi sei e la tua personalità. Forme, colori, motivi: può non essere un semplice paio di occhiali, ma una vera e propria espressione di stile.

La cosa importante è che ti senta a tuo agio nell’indossarli, altrimenti potrebbe trasformarsi in una tortura. Puoi anche decidere di scegliere una montatura più professionale e funzionale per il lavoro e un paio di occhiali più sbarazzini per il tempo libero. L’importante è sentirsi soddisfatti delle proprie scelte.

Come scegliere la montatura degli occhiali da vista perfetta per te

Saper selezionare la montatura per i tuoi occhiali non è difficile se sai quali aspetti prendere in considerazione. Non farti cogliere alla sprovvista, identifica la forma del tuo viso, scegli i colori che meglio si adattano al tono della tua pelle e considera le tue abitudini quotidiane.

Infine, non dimenticarti di esprimere la tua personalità. Gli occhiali sono un accessorio di stile che può fare la differenza nel definire il tuo look. Se sei alla ricerca di un paio di nuovi occhiali da vista, vai sul sicuro. Al centro commerciale PiazzaLodi trovi Salmoiraghi & Viganò. Vieni a trovarci e affidati alla competenza e professionalità di ottici esperti. Sapranno consigliarti la soluzione ideale per il tuo benessere visivo e per il tuo stile.