Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Come scegliere che sport fare: segui questi consigli!

Che sport fareCome scegliere che sport fare: segui questi consigli e trova quello più adatto a te

Finalmente hai deciso di rimetterti in forma, ma sei ancora nel limbo, non sai quale attività fisica iniziare. Perché alcune persone sanno subito quale scegliere, mentre per te deve essere un rebus così difficile da risolvere? Qual è il loro segreto? Affinché la decisione ricada su un’attività fisica piacevole, da praticare con regolarità, quando si tratta di scegliere che sport fare sono numerosi gli aspetti da prendere in considerazione.

Lo sport dovrebbe essere puro divertimento. Ma dovresti anche fare una scelta che ti consenta di ottenere i massimi benefici per il corpo e la tua salute in generale. Ad esempio, se vuoi migliorare la tua forma fisica, un esercizio aerobico come la corsa o il ciclismo possono essere adatti. Se invece sei alla ricerca del benessere mentale, allora una pratica di mindfulness come lo yoga o il tai chi può fare al caso tuo.

I consigli che stiamo per condividere ti aiuteranno a prendere una decisione più consapevole, scegliere lo sport più adatto a te e iniziare a praticarlo regolarmente.

Come scegliere che sport fare?

Il motivo per cui ancora non sai che sport fare, probabilmente, è che ti guardi intorno e riesci a vedere solo le attività praticate dagli altri. Ti sveliamo un segreto: quando scegli uno sport, devi tenere in considerazione una serie di fattori che riguardano solamente te, e nessun altro!

Sì, perché scegliere lo sport sbagliato non potrà che portare frustrazione, noia e, nei casi peggiori, all’abbandono dell’attività fisica. Non siamo tutti uguali, sia mentalmente che fisicamente e, per fortuna, esistono moltissimi tipi di sport diversi. Quindi, siamo sicuri che troverai quello più adatto alle tue attitudini e caratteristiche. Ecco quali sono gli elementi da prendere in considerazione quando vuoi decidere che sport fare.

Quale sport scegliereIl livello da cui parti per fare sport

Come prima cosa, quando scegli lo sport da fare, devi tenere in considerazione il tuo livello di partenza, l’età e le attitudini fisiche.

Se hai più di 40 anni, conduci una vita sedentaria e non hai mai praticato sport in vita tua, forse non è il caso di iniziare la tua carriera sportiva con una maratona di 10 chilometri, giusto? Sarebbe più rispettoso per il tuo fisico scegliere uno sport meno impegnativo e magari iniziare gradualmente.

Ricordati anche di fare una visita medica, prima di orientarti verso uno sport da praticare: potresti scoprire che alcune attività fisiche siano meno indicate per te e avere l’accortezza di evitare future complicazioni. La salute prima di tutto!

Quanto tempo hai per praticare sport?

Hai sempre pensato che per fare sport avresti avuto bisogno di tanto tempo libero. Magari l’hai anche presa come scusa per dare ragione alla tua pigrizia. Invece, quando ti concentri su che sport fare, scopri che basta mezz’ora al giorno per riattivare corpo e mente con un po’ di sana attività fisica.

I momenti di pausa durante la giornata, quando non sai come riempire il tempo, tra un impegno e l’altro, possono aiutarti a orientare la tua scelta verso uno sport. Qualcosa che possa essere praticato senza scombussolare troppo la tua organizzazione quotidiana. Insomma, per aggiungere una pratica sportiva alla tua vita, valuta anche il fattore tempo.

Se puoi sfruttare una giornata intera e dedicarla allo sport, puoi prendere in considerazione un’attività come l’arrampicata in montagna, che può richiedere uno spostamento importante per essere praticata. Invece, se sei sempre di fretta, perché non optare per uno sport che puoi praticare anche a casa, in pausa pranzo o subito prima di cena?

Che sport fareScegliere che sport fare in base al budget

Inutile negarlo. Alcune attività sono più costose di altre. Devi per forza prendere in considerazione questo fattore, quando scegli che sport fare. Se hai poca disponibilità economica, sport come l’equitazione, la scherma o il tennis, che richiedono un equipaggiamento piuttosto dispendioso, forse non sono proprio l’ideale.

Invece, altri tipi di sport possono essere praticati in palestra, pagando solamente un abbonamento: anche in questo caso, valuta i prezzi delle palestre della tua zona e calcola ciò che puoi permetterti. Quando calcoli il budget da dedicare allo sport, ricorda anche i vestiti e le scarpe: quando si fa attività fisica è importantissimo essere comodi!

Perché senti il bisogno di scegliere uno sport?

I motivi che ti portano a scegliere di praticare uno sport possono essere tanti: vuoi rimetterti in forma? Hai una postura sbagliata e vorresti rafforzare i muscoli della schiena?

Quando si tratta di decidere che sport fare, l’obiettivo è molto importante. Ti aiuta a mantenere alta la motivazione anche quando senti che avresti il diritto di mollare, magari perché la giornata è stata più impegnativa del solito. Se hai una meta da raggiungere, e ci credi davvero, nulla potrà fermarti dal raggiungerla. Vale nello sport come nella vita.

Dunque, trova il tuo “perché”, usalo come carburante quotidiano per alimentare la motivazione e fai sport!

Cosa ti piace fare?

Anche quando scegli uno sport, i tuoi gusti sono importanti: faticare tutte le settimane per un’attività che non ti piace potrebbe trasformarsi molto velocemente in un incubo! Finiresti per abbandonare l’idea.

Ecco perché quando scegli che sport praticare dovresti orientarti verso un’attività che ti piaccia. In questo modo, la farai volentieri, proverai appagamento e voglia di sfidarti.

Scegliere che sport fare è facile!

“Non so che sport fare”, quante volte l’hai detto? Avere ben presente gli elementi che devi considerare quando scegli uno sport da praticare, ti permette di non sbagliare e alimentare a lungo una buona abitudine.

Prendi in considerazione il tuo livello di partenza, quanto tempo e quanti soldi hai a disposizione. Definisci i tuoi obiettivi e pratica uno sport che ti appaga e diverte. Purtroppo, siamo tutti bravissimi nel trovare scuse valide per non iniziare una nuova attività. Ma ora sai cosa fare per scegliere che sport fare e frantumare ogni resistenza.

Presso il centro commerciale PiazzaLodi, nel negozio Champion, trovi tutto l’abbigliamento sportivo che ti serve per praticare lo sport che desideri fare. Vieni a trovarci e inizia subito a praticare un’attività fisica appagante e salutare.