Come scegliere l’anello di fidanzamento?
Tu che ti inginocchi, i suoi occhi che si riempiono di lacrime di commozione, mentre emozionata ti dice di sì. Hai rivisto questo film almeno un milione di volte nella tua testa e ora ti sei deciso: è arrivato il momento di fare la proposta alla tua fidanzata. Ma prima di organizzare una cena romantica, o una gita in un posto speciale, devi scegliere l’anello di fidanzamento.
Esistono moltissime opzioni, puoi rendertene conto facendo un giro nelle gioiellerie più vicine a casa. Potrebbe sembrarti davvero difficile e metterti in crisi, soprattutto se non sei un appassionato di gioielli. Ma scegliere l’anello giusto per la proposta di matrimonio può essere più facile di quanto pensi se seguirai i nostri consigli. Iniziamo subito.
Una guida per scegliere l’anello di fidanzamento
Scegliere l’anello di fidanzamento può rivelarsi difficile. Sei emozionato, senti che è un’occasione speciale, di quelle che un giorno racconterai ai tuoi figli. Se possiedi un gioiello di famiglia, potresti optare per quello, poiché ha di sicuro un valore affettivo inestimabile. Ma non è detto che sia necessariamente la scelta migliore.
Quando ti trovi a scegliere l’anello per la proposta di matrimonio devi tenere conto di diversi fattori, tra cui anche i gusti personali della persona che dovrà indossarlo. È vero che sarà il tuo gesto a conquistare la scena, ma trattandosi di un accessorio che la tua fidanzata indosserà ogni giorno, sarà meglio che tu sia sicuro di fare la scelta perfetta.
Quindi, quali sono le regole per non sbagliare quando si acquista l’anello di fidanzamento?
Definisci il tuo budget per l’anello di fidanzamento
Scegliere l’anello di fidanzamento ha tutto a che vedere con il cuore, ma non puoi nemmeno ignorare il portafoglio. Perciò, quando decidi di fare il grande passo, fai anche qualche calcolo e definisci il budget che puoi spendere per il tuo pegno d’amore.
Entrare in un negozio senza avere la più pallida idea di quanto puoi spendere è una mossa azzardata. Quindi, assicurati di orientare la tua scelta solamente verso quegli anelli che puoi permetterti, per risparmiarti una grossa delusione. Non è il sentimento che vuoi provare in un momento così speciale.
Devi avere le idee chiare sul tuo budget, altrimenti il gioielliere non saprà bene come aiutarti a scegliere l’anello per la proposta di matrimonio. Potresti arrivare a convincerti di dover fare una spesa ben più alta delle tue possibilità, per dimostrare amore alla tua futura sposa. Ma se questo vuol dire sentirsi con l’acqua alla gola non è il giusto approccio.
Rivolgiti a un gioielliere fidato e chiedi il certificato per il tuo monile
Prima ancora di scegliere l’anello di fidanzamento, scegli il gioielliere. A meno che tu non sia orientato verso un modello molto particolare, come ad esempio un anello di fidanzamento artigianale, realizzato su misura, la maggior parte delle gioiellerie è fornita di qualsiasi tipo di anello.
Quindi, il primo criterio che dovrai usare nella scelta della gioielleria a cui rivolgerti è la fiducia: chiedi consiglio ad amici e parenti, e assicurati di rivolgerti a un professionista serio, che ti consegni anche il certificato di autenticità dell’anello di fidanzamento acquistato.
Qualsiasi sia il tuo budget, di certo non avrai voglia di buttare i tuoi soldi, acquistando un gioiello di valore nettamente inferiore rispetto a ciò che hai pagato. Dunque, rivolgerti a una persona affidabile può mettere te e la tua fidanzata al riparo da questa delusione.
Prenditi tutto il tempo che ti serve
La scelta dell’anello di fidanzamento è troppo importante per farsi guidare dalla fretta.
Se stai organizzando la tua proposta di matrimonio in grande stile, assicurati di avere tutto il tempo di scegliere il gioiello perfetto: non puoi certo pretendere di entrare in negozio, acquistare e uscire in pochi minuti!
Potresti voler scegliere la pietra singolarmente, per poi farla montare sull’anello, o magari far fare qualche incisione personalizzata. In ogni caso, avrai bisogno di tempo per ponderare bene la scelta dell’anello e permettere al gioielliere di fare tutte le lavorazioni che hai richiesto.
Non andare da solo a scegliere l’anello di fidanzamento
Se sei davvero in alto mare e non sai come scegliere l’anello di fidanzamento perfetto, sappi che non sei costretto ad acquistarlo da solo. Chiedere compagnia è un’opzione assolutamente valida: due occhi in più possono sempre essere utili.
Una mossa vincente potrebbe essere quella di farti consigliare da un’amica della tua fidanzata. Probabilmente, conosce molto bene i suoi gusti e può aiutarti a prendere la decisione corretta per l’anello con cui le chiederai di sposarti.
Infine, ricorda che, per andare sul sicuro, puoi sempre portare con te la tua fidanzata. È vero, perderai l’effetto sorpresa, ma sarai certo che il gioiello che le regalerai sarà davvero il suo preferito.
Scegliere l’anello di fidanzamento senza sbagliare
La paura di prendere un granchio è tanta. L’anello di fidanzamento è un simbolo importante dell’amore che ti lega alla tua futura sposa.
Dunque, per scegliere quello giusto ricorda di definire il tuo budget e rivolgiti a un professionista, che ti rilasci regolare certificato. Non farti guidare dalla fretta, ma prenditi tutto il tempo necessario per scegliere il gioiello perfetto, magari con l’aiuto di una persona di cui ti fidi, per avere un consiglio al momento dell’acquisto.
Nel centro commerciale PiazzaLodi puoi scegliere l’anello di fidanzamento per la tua proposta nel negozio Gioielli di Valenza. Il personale specializzato potrà consigliarti e mostrarti un’ampia scelta di modelli anche in base al tuo budget. Vieni a trovarci.