Come rammendare un buco in modo semplice e veloce
Oh-no! Quando succede non sai mai cosa fare. L’istinto ti dice che ormai è perso, ma se sai come rammendare un buco puoi salvare il tuo capo preferito e tornare a indossarlo come se fosse nuovo.
Imparare a cucire un buco o uno strappo, per riparare vestiti e altri capi in tessuto è un’abilità che rischia di essere perduta per sempre. Eppure, non è così difficile. Armati di ago e filo, e vedrai che riparare camicie, calzini, pantaloni o gonne è più semplice e veloce di quanto potresti pensare.
Leggi le istruzioni di seguito su come cucire un buco e sarai in grado di riparare facilmente piccoli strappi nei tuoi capi preferiti. Anche se è la prima volta che ci provi, pensala così: con questi consigli e un po’ di esperienza potrai migliorare le tue abilità e salvare i capi a cui tieni tanto.
Rammendare un buco può essere un gioco da ragazzi
Forse non tutto è perduto. Ma devi sapere come rattoppare un buco sulla tua maglia preferita, se vuoi salvarla. Dunque, da dove inizi?
Come prima cosa, avrai bisogno di ago e filo: fai in modo che l’ago sia di una dimensione adeguata alla trama dell’indumento che vuoi riparare, e scegli un filo di un colore che si avvicini il più possibile a quello della stoffa da rammendare.
Se non trovi un filo dello stesso colore, ricorda che è meglio sceglierne uno più scuro che uno più chiaro, perché darebbe meno nell’occhio. Ma non solo, anche un filo opaco passa più inosservato di un filo lucido. Quindi, considera questi aspetti per raggiungere il miglior compromesso possibile.
Nel caso in cui dovessi rammendare un calzino, potresti avere bisogno dell’uovo di legno, uno strumento che i sarti usano per riparare la stoffa consumata lontano dalle cuciture. Puoi trovarlo nei negozi specializzati, oppure usare delle alternative fai da te. Ma assicurati che siano oggetti sferici e di materiale molto duro.
Ora che hai tutto il necessario, vediamo quali sono i procedimenti necessari per imparare a rammendare un buco.
Come rammendare un buco nel maglione
Per rammendare un buco nel tuo maglione preferito, come prima cosa devi esaminarlo molto attentamente e fare in modo che sia pulito, senza polvere e pelucchi di vario tipo.
Dopodiché, puoi procedere ad annodare gli eventuali fili intorno al buco, in modo da evitare che si sfilino ulteriormente.
Ora puoi passare all’azione e rammendare il buco: scegli un filo dello stesso spessore del filato di cui è fatto il maglione, di un colore il più simile possibile, e tagliane un pezzo abbastanza lungo. Inserisci il filo nella cruna dell’ago e tiralo finché non si formano due capi della stessa lunghezza. Infine, fai un nodo all’estremità dei due fili, per unirli.
Qui arriva la parte più complessa del rammendare il buco: inizia a inserire l’ago a circa un centimetro dal buco, partendo dal rovescio (facendo in modo che il nodo resti sempre nella parte non visibile del maglione).
Esci con l’ago nella parte anteriore e infilalo sotto una maglia del tessuto, uscendo subito dall’altra parte. Continua in questo modo a maglie alterne per tutta l’estensione del buco, tendendo bene il filo, ma senza arricciare il tessuto.
Una volta finita una fila, puoi tornare indietro con l’ago e fare un’altra fila sopra: andando avanti in questo modo fino all’estremità superiore del buco che stai rammendando. A questo punto, procedi cucendo punti a 45 gradi, questa volta andando su e giù in verticale, sopra i punti che hai già fatto.
Una volta finito di rammendare il buco, riporta l’ago sul lato del rovescio, fai un nodo e taglia i fili in eccesso.
Come evitare che si crei un buco in un indumento
Rammendare un buco sul tessuto può essere difficile, soprattutto quando ti manca la pratica. Ma anche quando è uno strappo molto esteso e la riparazione potrebbe saltare all’occhio. Avrai sicuramente sentito dire che è meglio prevenire che curare!
Prima di dover ricucire un buco, quando vedi che il tessuto di un indumento si sta rovinando, puoi rinforzarlo cucendo punti che seguono quelli della trama già esistente. In questo modo, creerai una sorta di doppio tessuto, che rende più resistente quello già presente.
Rammendare un buco con la fantasia
Come rammendare un buco troppo grande, molto colorato o difficile da ricucire (come un tessuto sintetico)? Usa la fantasia!
Se ricucire il buco in modo impercettibile è impossibile, puoi renderlo ben visibile e decorativo. Ad esempio, puoi applicare una toppa, cucita o incollata con il calore, oppure creare un bel ricamo che si adatti al tipo di indumento.
Certo, il tuo capo non sarà più come prima, ma potrebbe essere ancora più bello!
I segreti per rammendare un buco
Ricucire un buco su un maglione o un calzino non è poi così difficile: ti basta avere un ago e un filo, quest’ultimo di un colore molto simile alla stoffa, possibilmente.
Segui le nostre istruzioni per riparare il buco su un capo che adori e di cui non vuoi disfarti, oppure gioca d’anticipo e rinforza il tessuto. Infine, se il rammendo invisibile è impossibile, puoi sempre farlo in modo creativo.
Anche se sai come rammendare un buco, ma senti che la teoria non basta ed è un’attività che non è proprio nelle tue corde, non privarti del tuo maglione preferito o di un capo di abbigliamento che adori. Vieni a trovarci nel centro commerciale PiazzaLodi ed entra da CuciMi. Troverai dei sarti esperi che ti aiuteranno a risolvere il problema.