19th Ave New York, NY 95822, USA

Armocromia: quali colori dovresti indossare

Armocromia: quali colori dovresti indossare per un outfit perfetto

Quando pensi alla bellezza, è impossibile non soffermarti sui colori. Possiedono un linguaggio segreto, che risuona con il tuo modo di essere e si riflette anche nel tuo outfit. Secondo la disciplina dell’armocromia è possibile identificare la tua palette cromatica personale e scoprire gli abbinamenti perfetti con la tua pelle, gli occhi e i capelli.

La scelta delle tonalità giuste crea un senso di armonia e bellezza. Accende una scintilla nei tuoi occhi, illumina il sorriso e ti fa sentire più bella e sicura di te. Dunque, tutto nasce dall’analisi dei colori. Ma come funziona l’armocromia? Da che parte dovresti cominciare?

Se indossi sempre i soliti abiti, e ogni volta che cambi non riesci mai a trovare un abbinamento che ti soddisfi, ora puoi superare questo scoglio. Addentriamoci insieme nell’affasciante e armonioso mondo dei colori e scopriamo insieme come trovare quelli più adatti a te.

Stagione ArmocromiaScegli i tuoi colori con l’armocromia

Quante volte ti è capitato di indossare un abito con tonalità che invece di esaltare la tua bellezza la incupivano? Oppure ti sei accorta che il tuo rossetto preferito, anziché illuminarti, dona un effetto spento al viso? Ma come, eppure avresti giurato di aver fatto la scelta migliore.

Puoi sciogliere ogni dubbio sui colori giusti per te facendo ricorso all’armocromia. Non è magia, scopriamo insieme di che si tratta.

Cos’è l’armocromia

L’armocromia è la disciplina che studia gli abbinamenti dei colori. Non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche per la scelta del make-up e la colorazione dei capelli. Aiuta a capire quali siano i colori adatti in base ad alcune caratteristiche che ti contraddistinguono. Entrare nel mondo dell’armocromia significa farsi avvolgere da scoperte inaspettate che ti valorizzano. Sei pronta ad abbandonare il total black e scoprire quali siano i tuoi colori?

Le stagioni armocromatiche

Primavera, estate, autunno o inverno: tu a quale stagione appartieni? No, non c’entra quando sei nata o la tua stagione preferita. In armocromia le stagioni rappresentano quattro categorie principali in cui sono racchiusi i colori della natura, perfetti per definire le tue caratteristiche cromatiche.

Come capire a che stagione appartieni? Prova con un semplice e veloce test cromatico.

Procurati un pezzo di stoffa arancione e uno di colore fucsia. Posizionati davanti allo specchio e presta attenzione a quello che vedi.

Con l’arancione il viso si illumina e con il fucsia si ingrigisce o viceversa? Nel primo caso avrai un sottotono caldo, quindi le tue stagioni sono Primavera o Autunno, a seconda se hai cromie più chiare o scure. Nel secondo caso, invece, il sottotono è freddo e le tue stagioni sono Estate, se sei chiara, Inverno se sei scura.

I colori per ciascuna stagione armocromatica

Capire quali siano i colori che valorizzano ed esaltano le tue caratteristiche richiede un’analisi approfondita. Oltre alla stagione ci sono altri fattori da prendere in considerazione:

  • valore cromatico, chiaro o scuro;
  • intensità, alta o bassa;
  • sottotono caldo o freddo;

Ma individuare la propria stagione è il primo passo per scegliere le tonalità con maggiore consapevolezza e ottenere, fin da subito, risultati brillanti. In tutti i sensi. Iniziamo con le stagioni armocromatiche calde, la Primavera e l’Autunno, per poi analizzare le stagioni fredde, l’Estate e l’Inverno.

#Stagione armocromatica Primavera

In primavera la natura rinasce. Pesca, corallo, rosso geranio, arancione, così come tutti i colori caldi e brillanti, sono perfetti. Ma anche il verde mela e smeraldo, il corallo e il turchese, l’oro chiaro e il giallo, sono colori accesi che esaltano le caratteristiche delle “persone primavera”.

Nella stagione armocromatica primavera, infatti, rientrano le donne con pelle chiara, magari con lentiggini, e colore dei capelli rosso, tendente al castano o al biondo. Mentre gli occhi possono essere verdi, azzurri o marrone chiaro. In quest’ultimo caso, meglio evitare le tonalità più fredde e cupe.

#Stagione armocromatica Autunno

Se pensiamo all’autunno, tonalità calde e avvolgenti fanno capolino nella nostra mente. La stagione del foliage ci offre un sacco di spunti: gialli, rossi e arancioni, colori pesca e albicocca, terracotta e mattone. Immagina i colori autunnali per antonomasia, dalle zucche di Halloween, al marrone delle castagne, il verde militare dei boschi e il bronzo e oro delle foglie.

L’autunno è la stagione delle donne con un tono di pelle chiaro, sottotono caldo e occhi castani. Il nero è sconsigliato, così come tutte le tonalità fredde che tendono a spegnere e ingrigire la pelle.

#Stagione armocromatica Estate

Non farti ingannare dal caldo sole dell’estate: in armocromia è una stagione fredda. Le “persone estate” sono caratterizzate da una carnagione molto chiara, luminosa e rosata, perfetta per i colori freddi, nudi e delicati. Gli occhi sono chiari, i capelli, di solito, biondi, oppure nelle tonalità del cenere o castano chiaro.

Per le persone estate, blu, celeste e lilla sono perfetti, così come tutte le tonalità pastello e il rosso carminio. Oppure, il prugna e il blu lavanda. Meglio evitare, invece, i colori accesi e caldi, come il marrone e l’arancione, troppo penalizzanti per questo tipo di pelle.

#Stagione armocromatica Inverno

L’inverno in armocromia è la stagione dei colori freddi, intensi e brillanti: nero, rosso lampone, verde smeraldo, blu e ciliegia. Ma ci sono anche tonalità più chiare come bianco, grigio perla, rosa, celeste e ghiaccio.

Da evitare con cura i colori a base calda, tipici invece dell’autunno, come oro, beige, arancio, giallo e marrone. Carnagione olivastra, capelli scuri e occhi scuri o molto chiari, questo è l’identikit delle “persone inverno”.

Colori stagioniInizia il tuo shopping consapevole con l’armocromia

Ora che hai trovato la tua stagione inizia a sperimentare con i “colori amici” e crea la tua palette personalizzata. È giunto il momento di fare acquisti consapevoli, che rendano giustizia alle tue caratteristiche. Non limitarti a comprare abiti sulla scia dell’entusiasmo: sfrutta le conoscenze dell’armocromia e non sbaglierai più un colpo. È un’arma preziosa, a tua disposizione per scegliere le tonalità adatte al tuo incarnato e far risplendere la bellezza che possiedi.

Nel Centro Commerciale PiazzaLodi potrai dare libero sfogo alle nozioni di armocromia e dedicarti con serenità ai tuoi acquisti consapevoli. Scegli abiti e accessori moda dei colori giusti e crea, finalmente, i tuoi outfit perfetti. A prova di palette.