19th Ave New York, NY 95822, USA

5 ricette invernali veloci e facili da preparare

5 ricette invernali veloci e facili da preparare

Spesso, quando non hai voglia di cucinare, prepari un’insalata per la cena o un toast. Ma quando arriva la stagione fredda desideri cene che siano molto più accoglienti e confortanti di così. Ecco 5 ricette invernali veloci e facili da preparare quando cerchi qualcosa che ti riscaldi, ma sia anche gustoso. Riduci al minimo il lavoro di preparazione e goditi queste prelibatezze.

Ricette invernali facili e velociRicette invernali gustose e nutrienti

Basta con pasta fredda, insalatone e caprese, l’inverno porta con sé una variegata scelta di prodotti della terra, frutta e verdura. È il momento di coglierli. Sono ingredienti perfetti per preparare ricette invernali che soddisfino la voglia di mangiare bene e scaldare il corpo, alle prese con il freddo e l’abbassamento delle temperature.

Dunque, via libera a orzotti, vellutate, risotti e secondi a base di verdure, per fare il carico di vitamine e tenere a bada i malanni di stagione. Qualche consiglio veloce e pratico? Eccolo.

#1 Vellutata di spinaci

L’inverno è il momento migliore dell’anno per gustarsi zuppe, minestre e minestroni. Tra le ricette invernali facili, veloci ed economiche, non può mancare la vellutata di spinaci. Calda e nutriente, cremosa e gustosa, una vera coccola per le serate uggiose e fredde.

Fai soffriggere olio e uno spicchio d’aglio in una pentola. Dopo 5 minuti, togli l’aglio, aggiungi gli spinaci e copri con acqua. Passati altri 15 minuti, spegni il fuoco e frulla tutto. Se è di tuo gradimento, puoi anche aggiungere un formaggio spalmabile, per rendere la vellutata ancora più cremosa.

Quando è pronta, porta la tua vellutata di spinaci in tavola, accompagnata rigorosamente con crostini di pane aromatizzati al rosmarino. Una delizia.

#2 Gnocchi di zucca

La zucca si raccoglie in autunno e puoi conservarla per tutto l’inverno. È impossibile passare la stagione fredda senza utilizzarla all’interno di ricette sfiziose e dal gusto delicato. Gli gnocchi di zucca sono un piatto semplice e veloce. Gli ingredienti sono solo due: farina e zucca. Vuoi provarla?

Fai scaldare la zucca nel forno. Dopo di che, rimuovi la buccia, schiacciala in una ciotola e aggiungi la farina un po’ alla volta, fino ad avere un composto denso. A questo punto, porta a bollore l’acqua in una pentola e aggiungi un po’ di sale.

Utilizza due cucchiai per creare gli gnocchi dal composto che hai preparato e versali in acqua. Non appena vengono a galla toglili con la schiumarola. Infine, servili con burro, salvia e parmigiano e lascia che i palati incontrino l’idillio.

#3 Caponata invernale

In inverno, si sa, mangiare verdura cruda è più difficile del solito. Il corpo ha bisogno di essere scaldato, ma non per questo bisogna rinunciare al piacere e al benessere offerto dalle verdure di stagione. La caponata invernale è la ricetta perfetta per goderne a pieno.

Scegli gli ingredienti che preferisci, tra disponibili in questa stagione, come zucca, cavolfiore, sedano, bietole e cipolle. Inizia facendo soffriggere olio, cipolle, capperi e pinoli. Dopo circa 10 minuti aggiungi i pomodori pelati e fai cuocere per altri 20 minuti. Quindi, aggiungi le verdure precedentemente tagliate a pezzettini e fatte cuocere con olio e sale.

Infine, sfuma con un po’ d’aceto e zucchero. Un suggerimento extra per ottimizzare i tempi? Prepara una bella scorta di caponata invernale da mettere in freezer e scongelare all’occorrenza.

#4 Frittelle di cavolfiore

Sfizioso contorno o goloso secondo, questa ricetta è perfetta per proporre il cavolfiore in una veste nuova e gustosa, anche per i più piccoli. Pochissimi gli ingredienti necessari: uova, farina, sale, prezzemolo e ovviamente il cavolfiore.

La ricetta è semplice. Pulisci il cavolfiore e fallo cuocere in acqua salata. Una volta cotto va scolato e lasciato raffreddare. Poi, trasferiscilo in una ciotola, schiaccialo con la forchetta e aggiungi due uova, farina e prezzemolo.

Amalgama gli ingredienti fino a ottenere un composto denso. A questo punto metti sul fuoco la pentola con l’olio. Quando sarà caldo, scucchiaia le frittelle in padella. Cuocile per alcuni minuti su entrambi i lati e, una volta cotte, servile con delle deliziose salsine.

#5 Muffin al cioccolato

Un dolce delizioso, ideale per iniziare al meglio la giornata, ma anche per pause caffè e merende più sfiziose. Magari, accompagnato da un bicchiere di latte per i più piccoli e da calde tisane per i grandi. I muffin al cioccolato sono semplici e veloci da realizzare e perfetti per l’inzuppo.

Bastano pochi ingredienti: zucchero, farina, uova, olio di semi, lievito e cioccolato. Amalgama prima gli ingredienti liquidi e poi aggiungi i secchi. Il composto va distribuito negli appositi pirottini e cotto in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 30 minuti.

Verifica la cottura con la prova stecchino ma, prima di addentarli, resisti e lasciali raffreddare.

Piatti veloci invernaliRicette invernali: affronta la stagione fredda con gusto

Le ricette invernali hanno tutte una caratteristica in comune: sono corpose e nutrienti. Dopotutto, la stagione fredda richiede un dispendio energetico maggiore. Ecco che la cucina ci viene in aiuto con pietanze ricche e sostanziose, piene di nutrienti essenziali e fondamentali per rafforzare anche il nostro sistema immunitario.

Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e ci si ritira volentieri nel caldo tepore delle proprie case. Sperimenta queste ricette invernali facili e veloci da preparare, vere e proprie coccole per il corpo e per la mente.

Puoi trovare tutti gli ingredienti freschi di stagione e l’assortimento di prodotti alimentari selezionati nell’IperCoop del Centro Commerciale PiazzaLodi. Ti aspettiamo con numerose promozioni per rendere ancora più gustose le tue ricette invernali preferite.