19th Ave New York, NY 95822, USA

Perché è importante fare la pulizia dei denti

Fare la pulizia dei dentiPerché è importante fare la pulizia dei denti

Inutile negarlo. Andare dal dentista, anche solo per la pulizia dei denti, è un’attività che molte persone considerano spiacevole, se non addirittura spaventosa. Ciononostante, è fondamentale prendersi cura della propria salute dentale. E poi, non è sempre spiacevole.

L’igiene orale quotidiana, infatti, anche se svolta con regolarità e cura, si limita a rimuovere i residui di cibo dallo smalto dei denti. Non riesce a eliminare la placca e il tartaro che si annidano in luoghi della bocca difficilmente raggiungibili dallo spazzolino o dal filo interdentale.

Se sei ancora titubante, fatti un regalo e continua a leggere. Scopri quanti buoni motivi possiamo darti per non saltare la tua prossima seduta di igiene dentale.

Ogni quanto devi fare la pulizia dei denti professionale

Se ci tieni alla salute dei tuoi denti, sicuramente li lavi ogni giorno, ma sai che non può bastare. Ogni quanto spesso dovresti andare dal dentista per fare la pulizia dei denti?

L’intervallo di tempo ideale è 6 mesi, ma ti consigliamo di non lasciar passare più di un anno tra una seduta dall’igienista dentale e l’altra. Se temi di provare dolore, non devi preoccuparti: più che dolorosa, la pulizia dentaria può risultare un po’ fastidiosa, a meno che tu non abbia particolari problemi di sensibilità dentale.

In questo caso, puoi chiedere un consiglio al tuo dentista per affrontare con più serenità la seduta. Per vincere la paura e la pigrizia, tieni a mente questi ottimi argomenti a favore della pulizia professionale dei denti.

La pulizia dentale per un sorriso più bello

Non solo la salute, ma anche l’estetica: la pulizia dei denti professionale permette di rimuovere le macchie causate da abitudini poco sane, come fumo e abuso di caffè.

Le macchie si creano sui denti quando vari tipi di sostanze colorate si depositano sullo smalto, ma possono arrivare a intaccare anche strati più profondi come la dentina.
Una pulizia professionale dei tuoi denti aiuta a risolvere anche questo problema.

Il risultato sarà un sorriso più bello, bianco e brillante, che ti farà rendere conto dell’importanza di una pulizia dentaria professionale. Naturalmente, da abbinare a buone abitudini quotidiane.

Fare la pulizia dei dentiPuoi scoprire in anticipo carie e altri problemi

Durante una seduta di pulizia dei denti, la tua bocca viene osservata molto da vicino da un professionista, che si avvale anche della collaborazione del dentista.

Se l’igienista dentale dovesse sospettare una situazione problematica del cavo orale, come per esempio una carie, potrebbe indirizzarti a una visita odontoiatrica. In questo modo, puoi scoprire con molto anticipo eventuali patologie e, di conseguenza, risolverle più facilmente e riducendone anche l’impatto economico.

La pulizia dei denti può sembrare una spesa in più, ma ti fa risparmiare

Ti è mai capitato di scoprire che avevi una carie ormai in stato avanzato e la cosa ha comportato tutta una serie di lavori molto costosi, al posto di una banale otturazione?
Tutto perché avevi rimandato troppe volte la seduta di pulizia dei denti.

Devitalizzare e rimuovere denti e sostituirli con un impianto sono operazioni non solo piuttosto dolorose, ma anche molto costose: e se potessi evitare tutta questa trafila, controllando periodicamente i tuoi denti?

Sottoporti con regolarità alla pulizia dal dentista aumenta sensibilmente le probabilità di trovare in tempo utile qualsiasi disturbo dovesse affliggere la tua bocca, e agire subito nel modo migliore.

Con la pulizia dentale previeni i disturbi gengivali

Una buona pulizia dei denti ogni 6 mesi contrasta l’infiammazione gengivale, perché va a rimuovere proprio gli elementi che solitamente irritano le mucose: placca e tartaro.

Forse le tue gengive ti sembreranno infiammate dopo una seduta dall’igienista dentale, ma non devi lasciarti ingannare: si tratta di un effetto momentaneo, tra l’altro molto più frequente, se trascuri per troppo tempo la pulizia dentale.

In realtà, prenderti cura della salute della tua bocca è il modo migliore per avere gengive sane, e di conseguenza dei denti sani, dal momento che la gengivite può condurre alla perdita precoce dei denti.

Dentista pulizia dei dentiTutti i vantaggi di una pulizia dei denti periodica

Come hai visto, sono numerosi i motivi per cui è importante andare dal dentista ogni 6 mesi per la periodica pulizia dei denti.

Prima di tutto, per quanto possa sembrare futile, ne va dell’aspetto del tuo sorriso: la pulizia dei denti professionale infatti rimuove le macchie. In secondo luogo, prendendoti cura della tua igiene orale dal dentista, hai l’occasione di renderti conto con un po’ di anticipo se ci sono problemi al cavo orale: questo ti permetterà di risolverli rapidamente, con poche complicazioni, meno interventi dolorosi e anche un minore dispendio di denaro.

Se infatti la pulizia dei denti può sembrare una spesa in più da affrontare ogni anno, in realtà ti permette di risparmiare su interventi tranquillamente evitabili, con un po’ di prevenzione e controlli periodici. Infine, la pulizia dentale professionale è un ottimo strumento per prevenire i disturbi alle gengive, spesso causa di perdita prematura dei denti.

Vieni a fare la pulizia dei denti nel centro commerciale PiazzaLodi. I professionisti della clinica Caredent ti aspettano per un controllo. Prenditi cura della salute dei tuoi denti.